Solo chi ama i gatti conosce il piacere di una " borsa dell'acqua calda, in pelliccia e che non si raffredda mai!"
E perchè non prenderci questa "borsa... dell'acqua calda" di colore rosso?
Comunque qualunque sia il colore del gatto che già avete o che vorrete prendere sapete perchè lui o lei passano tanto tempo a leccarsi il loro pelo?
La risposta più ovvia è che lo fa per tenersi pulito, ma c'è ben altro dietro questa abitudine.
Oltre a ripulire dalla polvere o dai resti dell'ultimo pasto, l'azione ripetuta di leccarsi il pelo serve anche affinchè il pelo stesso funzioni da strato isolante.
Un mantello arruffato non costituisce una protezine sufficiente, e questo può essere un grosso problema per il gatto durante la stagione fredda.
Il freddo, però, non è l'unico pericolo.
Infatti, durante l'estate il gatto si surriscalda facilmente e si dedica maggiormente a questa abitudine di lisciarsi il pelo, anche se per una ragione diversa.
A differenza dell'uomo, i gatti non hanno ghiandole sudoripare sparse in tutto il corpo, quindi non possono servirsi del sudore come mezzo rapido per raffreddarsi.
Siamo in estate, per loro quindi la soluzione è di leccarsi ripetutamente il pelo e depositarvi sopra la maggior quantità di saliva: a quel punto l'evaporazione della stessa agirà nello stesso modo in cui agisce il sudore sulla nostra pelle.
segue
Nessun commento:
Posta un commento