ATTENZIONE

GRATA SE FATE UN CLICK SULLA PUBBLICITA', COME VOSTRO SUPPORTO PER IL BLOG.

lunedì 5 novembre 2012

MA QUANTO TI COCCOLO, MICIO MIO!

Come sarebbe bello se il nostro gatto potesse dirci quanto è grande il suo affetto per noi!!!!! 
Ma noi lo capiamo lo stesso dai suoi atteggiamenti nei nostri confronti.

Mirò, per esempio, - il mio gatto - sta sempre dove sono io e, quando lascio la stanza - anche se sta dormendo - dopo due minuti me lo ritrovo fra le gambe.... 
oppure ogni tanto - mentre scrivo e sembra che lo ignori - mi fa un miagolio breve per voler dell'attenzione ma soprattutto delle coccole....
oppure ancora, quando torno da fuori, salta per tutta la casa facendo le fusa per dimostrarmi la sua gioia nel rivedermi.


(Questo è Mirò, sulla mia scrivania, mentre scrivo sul computer!)


Ci sarebbero ancora tanti esempi, ma ora le immagini ve lo dimostrano ancora meglio!!!!!


* Quando il nostro micio si struscia contro le nostre gambe ci da il benvenuto
Con questo gesto vuole entrare fisicamente in contatto con noi e dimostrare la sua amicizia nei nostri confronti.

In pratica, lo scopo del nostro gatto, è quello di effettuare uno "scambio di odori tra noi e lui." 
Così, senza che noi ce ne accorgiamo, con questo rituale il nostro micio ci ha lasciato addosso - grazie alle sue ghiandole odorifere -" la sua scia odorosa."

Il gatto, dopo essersi strofinato contro di noi, ha scambiato gli odori;  poi leccandosi avverte appunto il nostro odore sentendosi più a suo agio con il suo/la sua padrone/a.




*Se noi diciamo qualche parola gentile con una voce molto dolce, è molto probabile che il nostro gatto reagisca mettendosi a "pancia per aria", allungando il più possibile le sue zampe e arcuando la schiena.

E' così che il vostro micio comunica la sua reazione amichevole.
Da notare che si comporta così solo con chi conosce molto bene.

Sembra che vi dica: " Mi rivolto così  per farti vedere la mia pancia (in questa posizione il gatto è molto vulnerabile) e dimostrarti che ho tanta fiducia in te!"




Al nostro gatto piace tanto essere accarezzato, perché considerano l'essere umano come una specie di "mamma gatta".
Durante i loro primi giorni di vita, i micini vengono ripetutamente leccati della madre e le carezze dell'uomo causano loro la stessa sensazione delle leccate materne.




Penso che a tutti noi piacciono molto gli occhi del nostro gatto e spesso ci fermiamo attimi a guardarli con ammirazione .

Gli occhi dei gatti sono dotati di un meccanismo di intensificazione dell'immagine."

Grazie a questo "tapetum lucidum"  cioè letteralmente "tappeto lucido", il nostro gatto può utilizzare ogni minimo raggio di luce  che penetra nei suoi  magnifici occhi. 




Noi vogliamo tanto bene al nostro gatto che spesso spendiamo del nostro tempo per giocare con lui.
E lui ci ricompensa sempre, giocando a sua volta con noi e facendoci divertire non poco.

Non dimentichiamo che un gatto ha sempre bisogno di giocare con il proprio padrone, a meno che non ci siano problemi sulla sua salute.





Il rapporto che il nostro gatto ha con noi ha la capacità di raggiungere legami di strettezza superiori a quelli che possono sorgere tra gatto e gatto.

Il luogo in cui dimora felicemente e la persona fisica del padrone affettuoso si fondono in un'unica entità alla quale l'animale si sente profondamente legato.

La bestiola si unisce con un profondo sentimento d'affetto a quella persona che maggiormente lo coccola, lo accarezza, gli dice delle paroline dolci e lo prende in braccio. 























Nessun commento:

Posta un commento